Tendenze cucine 2022
10
Feb

Tendenze cucine 2022: come Arredare Cucine Moderne

Le tendenze cucine 2022 sottolineano il ruolo della cucina come spazio sempre più centrale nella progettazione di casa. 

La cucina è quell’ambiente che ormai non è solo dedicato alla preparazione del cibo ma è il luogo più frequentato di una casa.

Ormai in cucina si vive e si fa di tutto: si accolgono famigliari e amici, si studia, si gioca, si lavora…e si mangia anche.

Le cucine moderne sono sempre più eleganti, prendono i colori della natura, usano materiali innovativi e rispettano l’ambiente.

I designer lavorano sempre più sulla praticità e sulla pulizia associata ad un estetica che evoca eleganza e richiami alla natura. Ma non solo, essendo ormai uno spazio polifunzionale, elementi tipici di un living, entrano a far parte delle nuove composizioni delle cucine.

Imprescindibile la cucina a isola, quando lo spazio lo concede. La cucina a isola è la scelta migliore perché permette di dividere otticamente il living dalla cucina senza togliere ariosità agli spazi e ha la doppia funzione di piano di lavoro ma anche tavolo per la convivialità.
Le tendenze cucine 2022 propongono isole cucina dove il piano di lavoro scende a cascata anche sui fianchi del mobile per dare quell’effetto monolitico che lascia a bocca aperta.
Cucine dallo stile minimal che è dato anche dalla scomparsa delle maniglie per dare spazio ad ante a scomparsa che creano superfici lisce e compatte, come se fossero un unico blocco.

Tendenze Materiali e Rivestimenti cucine moderne

Parola d’ordine nel mondo dell’arredo di design di qualità è eco sostenibilità.
Legno, marmo, cemento e acciaio sono i protagonisti della cucina in questi anni. Materiali ecologici e eco-friendly che donano un sapore professionale, resistente e lineare alla cucina.
Il legno naturale, trattato con le più moderne tecnologie per donargli resistenza e praticità di pulizia, è scelto per le sue caratteristiche intrinseche e la sua innata eleganza.
Il marmo e le pietre, usati non solo per i lavabi ma anche per i top e per i piani lavoro sono il Must-have del momento: preziosi, sofisticati e resistenti.
Il vetro viene scelto per separare senza dividere e donare maggiore luminosità all’ambiente ma viene anche inserito nelle ante a giorno per far trasparire gli elementi interni come in una vetrina.

Cucine Tecnologiche e Illuminazione

L’integrazione di domotica e nuove tecnologie arriva anche in cucina. Elettrodomestici ad alta efficienza energetica e gestibili a distanza sono protagonisti irrinunciabili per facilitare i compiti quotidiani.
Forni smart che possono essere governati direttamente da remoto e impostati automaticamente per ricette specifiche, piani cottura e cappe connessi tra loro, telecamere nei frigoriferi per guardare all’interno quando si è al supermercato o che segnalano anomalie sono solo alcune opzioni che si possono inserire in una cucina moderna.

Illuminazione integrata nei mobili d’arredo e led progettati per regalare atmosfere uniche.
Protagonista assoluto nelle cucine moderne 2022 è anche il ritorno delle lampade sospese, soprattutto calate sulle isole delle cucine.

Cucine Minimal

Il minimal si conferma lo stile più apprezzato da progettisti e clienti perché è quello che meglio sposa l’eleganza e si adatta anche ai piccoli spazi tipici degli appartamenti metropolitani.
Cucine dallo stile minimal che è dato anche dalla scomparsa delle maniglie per dare spazio ad ante a scomparsa che creano superfici lisce e compatte, come se fossero un unico blocco.

Tendenze cucine Snaidero

Funzionalità e massima personalizzazione sono le chiavi di successo delle nuove cucine Snaidero.
Snaidero da sempre punta sulla qualità e sull’innovazione, con una percezione del brand di fascia alta ma con i prezzi di azienda medio-alta.

Le tendenze cucine per il 2022 rispecchiano l’esigenza comune di aggregazione e convivialità associata al desiderio di guardare alla natura con rispetto e una sempre maggiore sostenibilità, anche per quanto riguarda l’arredo cucina.
Nei nuovi modelli Snaidero infatti notiamo cucine minimali, sempre meno luogo di lavoro separato dagli altri ambienti e sempre più spazio contaminato da elementi tipici del living.
Cucine open-space che si aprono sul soggiorno permettendo di organizzare la zona operativa mantenendo il contatto con il living. Soluzioni estetiche e materiali che si integrano tra i due ambienti e configurazioni funzionali che permettono convivialità anche durante l’elaborazione del cibo.
Scelte che non riguardano solo l’estetica ma anche l’efficienza della cucina. I materiali diventano sempre più “tecnici” (acciaio, grès porcellanato, alluminio) per dare quel senso di eleganza e praticità di pulizia e l’organizzazione degli spazi è sempre più ottimizzata con accessori per massimizzarne l’efficienza.

Le nuove cucine Snaidero puntano ad amalgamarsi con il living proponendo mobili container con essenze in legno per creare un effetto monolite che racchiude la parte operativa della cucina.

Se sei interessato a ristrutturare la tua cucina ti potrebbero essere utili anche questi articoli:

Se stai pensando di ristrutturare casa, cambiare il soggiorno o acquistare una nuova cucina, non esitare a contattarci! Sapremo darti consigli utili per la tua scelta.

Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.

Contattaci, risponderemo al più presto!