top per cucine
16
Gen

TOP per Cucine: Quale materiale scegliere? 5 proposte SNAIDERO!

Top per cucine: quale scegliere? 

Il piano di lavoro della cucina (o top per cucine) è un elemento fondamentale sia perché deve integrarsi esteticamente con l’ambiente, sia perché deve garantire elevate prestazioni funzionali in termini di resistenza, praticità e facilità di manutenzione.

Snaidero è da sempre sinonimo di cucine di qualità e design e la sua vasta gamma di materiali per i piani di lavoro è in grado di soddisfare anche le esigenze più particolari.
Quando si tratta di decidere il piano cucina su cui investire i fattori da prendere in considerazione sono molteplici.
Un buon top per cucine deve essere resistente, praticofunzionale senza contare l’impatto estetico, l’occhio vuole la sua parte.

Esistono diversi materiali in grado di rispondere più o meno efficacemente a questi requisiti. Ecco a voi i principali tipi di materiale offerti nelle diverse collezioni di cucine firmate Snaidero che potete trovare nel salone di Arredolinea.

Top per cucine: la ceramica

Materiale eclettico e dal grande fascino, la ceramica accompagna la vita dell’uomo fin dalla preistoria.

I top in ceramica delle cucine firmate Snaidero garantiranno funzionalità e una resa estetica senza pari.

Il piano di lavoro in ceramica Laminam spesso 12mm di Snaidero, prevede la preparazione di un impasto fluido che viene poi cotto a una temperatura di 1200 gradi. Insomma è un vero e proprio tagliere antibatterico su cui lavorare i vostri ingredienti.

Scopriamo i pro e i contro di questa straordinaria pietra:

Pro della cucina in ceramica

I top in ceramica di Snaiero sono estremamente resistenti, riuscendo a sopportare:

  • Alte temperature
  • Urti
  • Graffi
  • Macchie di unto

Colori e finiture rimangono inalterate nel tempo e rendono le superfici adatte sia all’interno che all’esterno delle case, nonostante l’esposizione costante alle intemperie.
Il forte impatto scultoreo la rende adatta a composizioni a isola o soluzioni alternative in abbinamento ad altri materiali.

Contro della cucina in ceramica

Il particolare processo produttivo non permette di garantire una tonalità di colore costante tra le lastre.

Pur cercando la migliore costanza nel tempo potrebbe non esserci uniformità tra ante e piani.

Consigli per la manutenzione del top per cucine in Ceramica

Per una pulizia perfetta vi consigliamo acqua calda e detergenti neutri, evitate prodotti dal carattere eccessivamente acido per non rovinare la superficie.

Prestate attenzione alle fughe tra le piastrelle: potrebbero esserci accumuli di sporco.

Top per cucine: il quarzo

Terzo materiale  al mondo per durezza e resistenza, i vantaggi che un piano per cucine in quarzo firmato SNAIDERO può offrire sono molteplici:

  • Altissima resistenza a macchie e graffi
  • Ridotto assorbimento di liquidi
  • Resistenza all’abrasione e agli impatti
  • Resistenza ai comuni acidi domestici
  • Ampia disponibilità di colori e formati

L’agglomerato di quarzo, essendo un materiale inassorbente, risulta perfettamente igienico poiché impedisce la prolificazione di germi e batteri sulla sua superficie; questo lo rende particolarmente adatto per le zone di preparazione degli alimenti.

Consigli per la manutenzione del top per cucine in quarzo

Il quarzo anche se resistente non sopporta il contato con detersivi aggressivi a base di cloro o ammoniaca e prodotti anticalcare. Per una pulizia anticalcare più profonda consigliamo, almeno una volta al mese, di utilizzare un bicchiere riempito con acqua, aceto e un cucchiaio di detersivo per piatti e strofinate il piano, poi risciacquare bene.

Tuttavia, la raccomandazione più importante è quella di non appoggiare direttamente pentole appena uscite dal forno o dal fuoco sul piano, in quanto lo stesso può macchiarsi irrimediabilmente, il nostro consiglio è quello di utilizzare dei sottopentola appropriati. Non battere con il batticarne direttamente sul piano perché i colpi possono incrinarlo o romperlo.

Top per cucine: il laminato HPL

Indice di versatilità, il laminato permette di di riprodurre fedelmente altri materiali a costi molto più contenuti. 

I piani in laminato delle cucine Snaidero sono costruiti con pannello di particelle resistente all’umidità e laminato HPL (HIGH PRESSURE LAMINATE) ovvero realizzato con numerosi strati di carta impregnati con resine termoindurenti e compattati attraverso l’azione combinata di calore (140°/150°) e alta pressione (< 7MPA).

I vantaggi di un top per la cucina in laminato firmato Snaidero:

  • Materiale stabile e non reattivo
  • Materiale igienico
  • Materiale impermeabile
  • Elevate resistenza alle abrasioni e graffi
  • Elevate resistenza al contatto con gli alimenti

Consigli per la manutenzione del top per cucine in laminato

Per la pulizia del vostro top della cucina in laminato firmato Snaidero consigliamo di utilizzare una soluzione di detersivo liquido neutro non abrasivo, diluito in acqua (soluzione al 10-20%) oppure concentrato nel caso in cui si abbiano superfici molto sporche e grasse, applicandolo su tutta la superficie con spugna morbida.
Dopo il risciacquo si consiglia di asciugare sempre le superfici con un panno morbido e pulito per evitare il ristagno di acqua e la formazione di aloni di calcare.

Top per cucine: l’acciaio INOX

Estremamente elegante, l’utilizzo dell’acciaio inox nell’ambiente della cucina è di estrema importanza. I Vantaggi offerti dalla scelta di un piano di lavoro di questo materiale sono molteplici:

  • Superficie liscia che rende difficili l’adesione e la sopravvivenza di batteri e di altri micro-organismi
  • Facile da pulire con un panno morbido o una spugna imbevuta in acqua saponata
  • Alta resistenza alle corrosioni
  • Non arrugginisce anche se esposto agli agenti atmosferici

Consigli per far splendere sempre il top per cucine in acciaio inox

Anche l’acciaio inox può subire notevoli danni se non viene trattato con le dovute precauzioni, in particolare attenzione a:

  • evitare l’uso di detergenti che contengono cloro e suoi composti. La candeggina, i prodotti per sgorgare gli scarichi dei lavelli ed i prodotti per la pulizia del cotto e del marmo, possono attaccare la composizione dell’acciaio macchiandolo od ossidandolo irreparabilmente, l’eventuale contatto di questi prodotti con l’acciaio deve essere molto breve e si deve provvedere subito dopo ad un abbondante risciacquo ed asciugatura
  • non lasciare sotto il lavello confezioni o flaconi aperti di detersivi o altri prodotti di composizione acida, le esalazioni possono ossidare e in alcuni casi corrodere l’acciaio, attenzione anche ai vapori di acido cloridrico che si possono sviluppare dal lavaggio di particolari pavimenti
  • non utilizzare pagliette metalliche, spazzole o dischetti abrasivi, oppure utensili e strofinacci che sono entrati in contatto o utilizzati in precedenza per pulire altri metalli perché, oltre a graffiare la superficie, potrebbero causare contaminazione che, se non eliminata in tempi brevi, può innescare fenomeni di ossidazione (macchie di ruggine)
  • non lasciare sulla superficie per lunghi periodi (ad esempio week end, ferie) residui di sostanze alimentari tendenzialmente aggressive (ad esempio cola, limone, pomodoro, vino), lasciate sempre pulito, ben sciacquato ed asciugato il vostro elemento inox.

Top per cucine: Solid Surface

Decisamente più ricercato e particolare, il Solid Surface è un materiale composito avanzato, contenete alluminio e una resina arricchita da pigmenti colorati. Un materiale molto versale, utile per realizzare superfici piane e curve per architetture di design.

Quali sono i vantaggi dei piani di lavoro in Solid Surface delle cucine firmate Snaidero? Scopriamoli insieme:

  • Estremamente solido e resistente al calore e agli urti
  • Resistente ai graffi e all’uso quotidiano
  • Duttile: può essere intagliato, fresato o lavorato come una lastra di legno
  • Adatto alla creatività e ad essere plasmato in base alla fantasia del vostro interior designer

Consigli per la manutenzione del top per cucine solid surface

E qui arriva il bello, l’estrema resistenza di questo materiale rende la sua manutenzione molto contenuta.

Pur essendo un materiale di pregio, esso può esser trattato anche con poca cura, con poco riguardo, perché le sue caratteristiche tecniche fanno sì che possa mantenersi sempre solido, robusto ed esteticamente piacevole.

Se vi piace vivere e far vivere la vostra cucina, sapete bene quali possono essere i rischio che le persone e gli attrezzi da cucine possono causare.
Questo è un materiale che in una casa vissuta rappresenta la comodità in assoluto.

Le superfici in Solid Surface possono essere ripristinate e riportate all’aspetto originale con un normale detergente abrasivo delicato e una spugnetta abrasiva, riparando i danni causati dall’uso improprio del prodotto.

Come sceglier il miglior top per la tua cucina? Abbiamo visto che sono molti i fattori da tenere in considerazione.
Un’attenta valutazione del design e dell’arredo della propria casa è la base da cui partire, bisogna poi pensare alla manutenzione del prodotto e all’uso che si pensa di far del piano di lavoro.

Arredolinea offre le migliori cucine di design dei brand Snaidero e Poliform. I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore combinando bellezza e efficienza, soddisfacendo le tue esigenze.

Fonte articolo: Snaidero Cucine