Riva 1920 rivenditore bergamo provincia
29
Ago

Riva 1920: amore per il legno, ecosostenibilità ed eleganza

Conosci Riva 1920?

Un nome di grande rilievo nel campo dell’interior design. Forse meno conosciuto dalla grande massa ma sicuramente un’esperienza di successo per gli intenditori e per gli amanti dell’arte e del design.
L’azienda di Cantù, specializzata nella produzione di arredi e tavoli in legno massello, ha da poco compiuto i 100 anni.

“Il nuovo Lusso è abitare in uno spazio Sostenibile ed Ecologico.” cit. Maurizio Riva.

Riva 1920, da sempre si è distinto per la sua mission: preservare la bellezza innata della natura e costruire mobili che sfidano il tempo e rispettano la natura.
Il progetto di mobili longevi, realizzati interamente in Italia, che preservano l’artigianalità anche nell’era della tecnologia guida le scelte decisionali del brand.

Un tavolo Riva 1920 è un pezzo d’arte in casa. Un oggetto unico e irripetibile che, oltre ad arredare con stile i tuoi spazi, li trasforma in un’esperienza unica da vivere.

L’azienda seleziona solo legni provenienti da riforestazione e soprattutto ha introdotto, per prima nel settore, l’utilizzo di  legni di riuso. Tutte scelte per tramandare e non dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile ma non infinita.
Il recupero di alberi caduti in seguito ad eventi naturali (frane, smottamenti, temporali, etc…) provenienti principalmente dal Nord Italia (Piemonte e Lombardia) ma anche  il riuso di legnami pregiati rendono Riva 1920 l’azienda di design ecosostenibile per eccellenza.
Tra i prodotti più elogiati a livello internazionale citiamo i famosi tavoli Kauri, legno millenario della nuova Zelanda, le Briccole della Laguna di Venezia e il cedro del Libano.

Intuito imprenditoriale e collaborazioni con architetti di fama internazionale in linea con i valori aziendali hanno portato il brand, partito da un piccolo laboratorio artigianale, alla fama internazionale.

Mobili in legno massello Riva 1920

In ogni prodotto, la qualità delle materie prime utilizzate è alla base del processo produttivo e parte dalla scelta dei legnami più pregiati.
Come già sottolineato, proprio da questa passione per il legno e amore per la natura, tutti i mobili in  legno massello di Riva 1920 provengono da tagli controllati e programmati o dal riuso del legno stesso.
Numerose le collezioni a catalogo, che l’azienda suddivide in base alla tipologia di legname utilizzato.

“Produrre con onestà per tramandare alle generazioni future, costruendo mobili in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell’ambiente” cit. Riva 1920

Collezione legni tradizionali

Una selezione di pregiati legnami come essenze di acerociliegiorovere, noce e olmo che provengono da riforestazione.

Il legno massello è l’ingrediente madre e vengono utilizzate essenze provenienti esclusivamente da tagli controllati e programmati. Questo significa che ogni volta che viene tagliato un albero per la produzione di mobili Riva 1920 ne vengono ripiantati degli altri, così il cerchio della vita non s’interrompe e alla natura viene restituito quel che ha donato.

L’impegno di Riva per sensibilizzare le persone a prendersi cura dell’ambiente, è rispecchiato anche nel progetto Natural Living: per ogni cliente che acquista un prodotto Riva 1920 è dato in omaggio un alberello da piantare e far crescere. Lo scopo è quello di far diventare la salvaguardia dell’ambiente uno stile di vita.

Collezione le Briccole: legni insoliti e suggestivi.

Una collezione che esalta la naturale bellezza dell’imperfezione.
Le Briccole sono le protagoniste indiscusse della città di Venezia, pali di rovere piantati sul fondale marino per segnalare le vie dell’acqua alle imbarcazioni.
Riva 1920, dona nuova vita a questo legno con una collezione di tavoli e mobili che celebra il materiale di riuso del design ecosostenibile e dona un tributo alla città di Venezia.

La caratteristica principale degli arredi Briccole è data dalla lavorazione delle teredini marine, ossia molluschi dalla forma allungata che scolpiscono il legno attraverso un lavoro fatto di buchi tondi che creano suggestivi disegni. Il risultato è un legno dal forte fascino, immerso nell’acqua per 10/20 anni, corroso dalla salsedine e scolpito dai molluschi, questo rovere diventa un legno unico, pregiato, nobile e dal valore storico.

Tavoli e complementi in cedro: la maestosità di un legno vivo dal profumo inconfondibile

Il cedro del Libano è un particolare legname, coltivato anche nel Nord Italia, nonostante le origini siano in Siria e Libano.
La particolarità di questa conifera sempreverde è la maestosità del suo tronco: si sviluppa principalmente in altezza, raggiungendo anche i 40 m e può avere diametri anche di due metri e mezzo.
Il legno massiccio che se ne ricava si distingue per il profumo fortemente balsamico e aromatico che sprigiona nell’aria.
Riva 1920 propone una collezione di mobili e complementi d’arredo in  cedro in grado di soddisfare gusti differenti e di personalizzare qualsiasi ambiente.

Kauri: legni millenari estratti dal cuore del mondo.

Il Kauri è un tipo di conifera che vive nei climi sub-tropicali della Nuova Zelanda. Sono gli alberi più grandi del mondo ( i “Signori della foresta”) con altezze che possono raggiungere i 70 m e diametri che arrivano a 9 metri.  Ad oggi questi alberi sono tutelati dal governo neo-zelandese e il taglio è severamente vietato.

Una serie di cataclismi, circa 50.000 anni fa, hanno abbattuto intere foreste di kauri, sommergendone i tronchi sotto fango ed acqua. Nonostante la permanenza millenaria sotto strati di fango, questi tronchi risultano perfettamente conservati e presentano le stesse caratteristiche di un legno appena tagliato. La mancanza di ossigeno sotto tale fango ha bloccato i processi di decomposizione e pietrificazione del legno, conservando perfettamente il materiale.

Ed è proprio dal recupero di questi pregiati tronchi che Riva 1920 ha saputo reinterpretare la natura in tavoli che sono vere e proprie opere d’arte. Sapienti lavorazioni artigianali hanno trasformato il legno in pezzi non replicabili che si distinguono per la loro originalità ma anche per il forte imprinting nel valorizzare la maestosità e unicità della natura. La lavorazione del legno di Kauri richiede una dose importante di esperienza e professionalità.

Un tavolo kauri è un’esperienza percettiva che ingloba tutti i sensi: il legno come materiale caldo, vivo, vero autentico e sempre fedele a se stesso. Imperfezioni e nodi che si sentono al tatto, profumi di legno sprigionati nell’aria, sfumature e colori delle venature per riempire la vista.

Artigianalità autentica nei mobili in legno

Riva 1920 è una realtà produttiva fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione. Esperte mani di artigiani ebanisti, tramandano di generazione in generazione passione, cura dei dettagli e amore per il bello plasmando la natura e riportandola a nuova vita.
Ma non solo, in questa azienda di mobili in legno, il forte spirito artigianale si mischia a tecnologia e creatività per interpretare idee, curare dettagli e raggiungere risultati che senza innovazione e progresso resterebbero solo concept.

Riva 1920 e il Design Ecosostenibile

Avere un tavolo Riva 1920 significa sposare una filosofia legata all’evoluzione del design sostenibile. Una scelta green che non riguarda solo la selezione del legno ma abbraccia tutto il processo produttivo.

Ogni elemento è sottoposto a dettagliate verifiche di conformità qualitativa e funzionale alle quali si aggiunge l’impiego di collanti vinilici e finiture ad olio e cera vegetale, garanzia di un prodotto autentico e completamente naturale.

Riva 1920 pone particolare attenzione, inoltre, alla fase di imballaggio dei propri prodotti, utilizzando esclusivamente imballi in cartone con Certificazione FSC – Forest Stewardship Council, realizzati con l’utilizzo di cellulosa proveniente da foreste gestite secondo i criteri della gestione forestale sostenibile. I pannelli multistrato (o listellare) sono realizzati utilizzando esclusivamente legno di pioppo italiano proveniente dal Piemonte e dalla bassa Lombardia certificato PEFC.

Per Riva 1920 l’amore per la natura è stato il principio guida di ogni scelta. Non una moda del momento o un nuovo bisogno, da oltre 30 anni preserva e valorizza l’ambiente.

Mobili e arredi prodotti da tronchi già caduti per cause naturali o provenienti da tagli controllati e programmati.
Processi produttivi in conformità ai requisiti qualitativi e funzionali, a garanzia di un prodotto 100% Made in Italy.

Perché scegliere Riva 1920

Se sei alla ricerca di qualcosa di speciale che renda unico il tuo ambiente, adori la funzionalità ma non potresti mai rinunciare all’eleganza, scegliere un mobile Riva 1920 è la miglior scelta che tu possa fare.
Linee accattivanti e moderne, nel rispetto della tradizione e che promuovono l’idea di uno stile sano e sostenibile.

Il catalogo di arredi e complementi Riva 1920 è ampio e comprende ogni stanza di casa, dal tavolino alla libreria, alla zona giorno a letto, ma anche arredi per uffici, scrivanie, poltrone e armadiature.

Arredolinea è rivenditore mobili Riva 1920 a Bergamo

Siamo da anni, rivenditori esclusivi Riva 1920 a  Bergamo. Un legame storico di reciproca fiducia e di stima che ci ha portato alla realizzazione di importanti progetti.

Da sempre selezioniamo le migliori aziende di design da proporre ai nostri clienti: aziende affidabili, innovative, eticamente corrette, con un occhio di riguardo all’ arredo ecosostenibile e con servizi tempestivi  pre e post vendita.

Collaboriamo con aziende d’arredamento che si distinguono non solo per l’estetica del prodotto ma anche per funzionalità, flessibilità ed ecosostenibilità.

Se sei alla ricerca di un negozio dove vedere e toccare con mano l’esclusività di un mobile Riva 1920 a Bergamo e provincia, vieni a visitare il nostro showroom  a Osio Sotto (Bergamo). I nostri interior designer ti aiuteranno a scegliere un arredo dal design esclusivo per sottolineare l’unicità  e l’eleganza dei tuoi spazi.

Se sei interessato a ristrutturare casa ti potrebbero essere utili anche questi articoli:

Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.

Contattaci, risponderemo al più presto!