quanto costa ristrutturare casa
15
Giu

Quanto costa ristrutturare casa?

Noi sappiamo cosa ti frena dall’avverare il tuo sogno: quanto costa ristrutturare casa?

Vorresti ristrutturare casa ma non hai idea dei costi che dovrai affrontare? Noi possiamo aiutarti a quantificare l’investimento e decidere se è il momento giusto per farlo!

Quando penserai a ristrutturare casa i sentimenti che proverai saranno in conflitto tra loro:  insieme all’entusiasmo della ricerca di case di ispirazione e alla scelta dell’interior designer in linea con il tuo gusto,  ti ritroverai in un clima ansioso di sospensione per l’incognita dei costi da sostenere.

Fare stime sui prezzi di una ristrutturazione casa può essere d’aiuto per decidere un modo consapevole se convenga sistemare l’esistente o comprare una nuova casa.

L’aiuto di un professionista può esserti fondamentale per non incorrere in imprevisti o spese non programmate.
L’occhio di un esperto durante il sopralluogo è fondamentale per stimare un preventivo il più preciso possibile.  Chi è abituato a vedere case e cantieri, sa anche capire se l’impiantistica è da rifare e se i muri sono sani.
I nostri architetti e Interior designer ti saranno di prezioso aiuto sia per stimare i prezzi ma anche per darti utilissimi consigli e idee per risparmiare dove si può e investire invece su elementi fondamentali. Perché spesso ristrutturare in economia non è una scelta vincente.

Sapere in anticipo, in modo preciso il costo di una ristrutturazione è quasi impossibile, ma in questo articolo ti spiegheremo come minimizzare le sorprese.

Un punto di partenza per cominciare a scrivere delle cifre può essere identificare il numero delle stanze da sistemare e valutare lo stato iniziale dell’immobile. Fondamentale inoltre è avere un computo metrico estimativo e conoscere lo stato dell’impiantistica di partenza.

Costo ristrutturazione casa: i fattori decisivi

Per capire quanto costa ristrutturare casa dovresti valutare:

  • lo stato iniziale della casa
  • lo stato dell’impiantistica
  • le opere murarie per il cambio disposizione degli ambienti
  • la località dove si trova l’immobile
  • il piano in cui si trova l’abitazione

Impiantistica e tetto sono le spese che incidono maggiormente se devi ristrutturare una casa vecchia.
Se invece gli impianti sono stati sistemati di recente puoi iniziare a rilassarti.

Preventivo ristrutturazione casa

Più che darti dei prezzi veri e propri di una ristrutturazione, in questo articolo, in base alla nostra esperienza nelle ristrutturazioni, ti indichiamo delle percentuali di incidenza di ciascun lavoro sul totale del prezzo.
Sono stime orientative, poi ogni casa è un progetto a sé e ha costi differenti. Questa è una bussola orientativa per farsi un ‘idea.

Per calcolare il preventivo di ristrutturazione casa consigliamo di scomporre in sotto-voci i lavori previsti in modo da calibrare in modo ponderato le spese.

Demolizione opere esistenti:

In questa voce dovrai calcolare il costo per la demolizione di pareti, la rimozione delle pavimentazioni, la rimozione dei sanitari, l’eliminazione degli impianti da cambiare.
In questa quotazione andranno calcolate non solo il prezzo della manodopera, ma anche le spese per gli oneri di discarica e l’eventuale affitto di argani per il trasporto delle macerie.
Questa voce solitamente incide del 10-11%

Costruzione di opere murarie di ristrutturazione:

Qui inseriamo la costruzione di muri e pareti di separazione per cambiare la disposizione degli ambienti, ma anche il prezzo dei controsoffitti.
In questa voce  la scelta del materiale ha un incidenza significativa: tieni in considerazione ad esempio, che il cartongesso costa di più del mattone forato.
L’incidenza di questi lavori varia dal 10% al 14%.

Rivestimenti e finiture:

In questa voce c’è un mondo intero! Il costo dipende molto dalla metratura di superfici da rivestire di muri e pavimenti. Inoltre, il fornitore/brand, la qualità e il design incidono notevolmente sui prezzi.
Per questi lavori, l’incidenza va dal 22% in caso di ristrutturazioni  con piccoli budget, al 36% per ristrutturazione con grossi stanziamenti.

Assistenza muraria agli impianti:

Questa voce spesso non viene calcolata ed è fonte di molte incompressioni.
Per assistenza muraria si intende il tempo che un operaio edile impiega assieme all’impiantista per scegliere come preparare muri e pavimenti. L’esempio più comune è quando bisogna installare un condizionatore. Il muratore dovrà accordarsi con l’idraulico per capire dove è meglio far passare i tubi di scarico della condensa e poi dovrà preparare le tracce nella muratura.
Solitamente questa voce viene calcolata con una percentuale sull’importo dell’impianto e incide sui costi di ristrutturazione del 5-6%.

Ristrutturazione Impianti idraulici:

Nei lavori per gli impianti idraulici bisogna calcolare i prezzi per la sostituzione di tubi vecchi, di installazione di nuovi sanitari, delle tubazioni per elettrodomestici e condizionatori, e tutto ciò che ha a che fare con gli impianti idraulici.
Programma un cifra tra il 14 e il 17% del costo totale da allocare per questa tipologia di lavori.

Lavori per l’impianto di condizionamento:

Le spese per l’impianto di condizionamento incidono del 5-10% sui costi di ristrutturazione, in base al numero di macchinari da installare per raggiungere il raffrescamento necessario degli ambienti.

Impianti elettrici:

Il budget per gli impianti elettrici si aggirano tra il 3 e il 9% per impianti standard e tiene conto non solo della manodopera ma anche dei materiali necessari come placche e interruttori per i punti luce, tubi corrugati, metri lineari di filo, quadri elettrici, etc…
Questa voce potrebbe variare di molto nel caso nella propria ristrutturazione si scelga di adottare tecnologie particolari o demotica.

Professionisti:

I prezzi di architetti, coordinatore della sicurezza, strutturista, e tutti i professionisti che necessiteranno di essere coinvolti, andranno calcolati in percentuale sul totale dell’importo dei lavori, all’impegno richiesto e al prezzo della presentazione della pratica edilizia.

Arredamento:

La scelta dell’arredamento può influire notevolmente sulla ristrutturazione. Si può scegliere di spender poco o tanto. Il nostro obiettivo è di arredare e progettare con gusto e semplicità. Abbiamo arredi per ogni esigenza sia estetica che di prezzo. La nostra esperienza ci aiuterà a proporti progetti di grande impatto e in linea con il tuo budget senza doverti accontentare.
Ricorda che l’investimento più oneroso solitamente è legato alla ristrutturazione cucina e alla ristrutturazione bagno. A questi argomenti abbiamo dedicato articoli specifici.

Tempistiche:

Tenere sotto controllo i tempi di ristrutturazione è un altro fattore da non sottovalutare: più giorni di lavoro corrispondono a una maggior spesa di manodopera.

Quanto costa la ristrutturazione casa?

Come avrai notato, non c’è una formula matematica che ci rende un valore inequivocabile per capire quanto costa ristrutturare casa, ma la nostra esperienza ti aiuterà  a calcolare abbastanza verosimilmente il costo della tua ristrutturazione. Solo in questo modo potrai sapere in anticipo quanto costa ristrutturare casa al mq.

Bonus ristrutturare casa

Adesso che ti abbiamo un po’ spaventato con le cattive notizie, ti solleviamo ricordandoti che per le ristrutturazione edilizia, nella legge di Bilancio, sono previste moltissime detrazioni fiscali che ti permetteranno di avere la casa dei tuoi sogni senza rinunciar e a niente!

Bonus Ristrutturazione edilizie

  • Superbonus 110%: isolamenti termici, impianti di riscaldamento, aumento dell’efficienza energetica, etc…
  • Bonus mobili: fino a 16.000 € per la detrazione di spese legate all’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici.
  • Ecobonus: risparmio energetico, infissi, pannelli solari, tende da sole, etc…
  • Sismabonus
  • Bonus facciate: per spese sostenute per le facciate esterne.
  • Bonus verde

I nostri consulenti sapranno indirizzarti tra tutte queste detrazioni per ristrutturazione facendoti risparmiare soldi e tempo.

Se sei interessato a ristrutturare ti potrebbero essere utili anche questi articoli:

Professionisti della Ristrutturazione Casa

Ristrutturazione cucina: progettazione, costi, idee

Tendenze ristrutturazione bagno: idee e costi

E se hai intenzione di ristrutturare casa, contattaci! E nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Nel frattempo guarda alcuni nostri progetti già realizzati.

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.

I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.