Tendenze Interior Design
08
Lug

7 Tendenze Interior Design da non perdere

Tendenze Interior Design e Arredo casa post-pandemia

Come saranno le nostre case nei prossimi anni?  Come la pandemia ha trasformato le case degli italiani e mutato le loro esigenze?
Questi ultimi anni storici, dominati dalla pandemia, ci hanno fatto passare molto tempo tra le mura domestiche.
Le nostre case si sono dimostrate più o meno accoglienti, a seconda delle principali esigenze per le quali erano state progettate.

Sicuramente, se in passato, qualcuno avrebbe delegato alla casa il semplice ruolo di dormitorio, con l’evolversi della situazione abbiamo capito che un buon progetto di interior design dovrebbe tenere in considerazione il mutare delle abitudini di vita.

Gli studi di interior design post Coronavirus delineano almeno 7 nuove tendenze nella progettazione: stanze dedicate allo smart working, l’importanza di un dehors, ambienti con configurazioni flessibili, verde in casa, spazi rilassanti, domotica, etc…

1 – Flessibilità: spazi per lavorare da remoto

Il lock-down totale speriamo non ci ricapiti più, ma sicuramente ci ha abituati a pensare che la nostra casa potrebbe essere usata anche per lavorare: quotidianamente o sporadicamente.

Riorganizzare lo spazio per concentrarsi e scegliere un arredamento flessibile e funzionale in modo da poter trasformare il soggiorno o la cucina in ufficio, è una delle richieste che più spesso ci fanno i nostri clienti.

Un arredo multifunzionale soddisfa l’esigenza di riconvertire l’uso di uno spazio in pochi minuti.
Spazi più fluidi, sedie ergonomiche e prese di ricarica aumentano la loro importanza nel progetto degli spazi per il lavoro da remoto.

Ne abbiamo parlato approfonditamente in un articolo: “SMART WORKING: PROGETTARE L’UFFICIO IN CASA” 

2 – Tendenze Interior Design per l’outdoor

Cresce la volontà di ristrutturare tutte quelle aree esterne che in passato non erano state ritenute basilari. E quando l’esterno non esiste, si cerca di portare un po’ di natura in casa giocando con la luce naturale e il verde.

Trasformare balconi e terrazzi in living all’aperto è diventato prioritario per accontentare la nostra voglia di evasione.

Spesso ci viene chiesto di attrezzare l’esterno anche con cucine all’aperto per poter vivere il più possibile l’outdoor. Il desiderio di una Jacuzzi o di una piscina domina il pensiero dei nostri clienti. E noi siamo esperti nel soddisfare le loro esigenze: la nostra filosofia?

Ogni casa ha una personalità da esprimere e valorizzare: con questa visione l’arredamento diventa il protagonista di un’appassionante ricerca, che vede la qualità dell’abitare come il centro della qualità della vita.
La creatività abbinata a ricerca e formazione  ci guida per essere sempre all’altezza delle legittime, grandi, aspettative di ogni singolo cliente.

Per approfondire la progettazione degli outdoor, leggi anche: “PROGETTAZIONE TERRAZZI e SPAZI ESTERNI”

3 – Il verde in casa come trend design

Stare in casa ci ha insegnato anche il potere rigenerante e riequilibrante che le piante hanno sul nostro benessere. Mantenere il contatto con la natura, anche quando si vive in città, ha effetti positivi sia sull’aria domestica sia sul nostro equilibrio psicologico.
Che siano piccole piantine o balconi-giungla, i nuovi trend di interior design inseriscono piante in ogni spazio.

4 – Pace e Privacy

Aver condiviso gli spazi con tutta la famiglia, ha portato, per contro, alla crescente esigenza di ritrovare privacy e pace in casa. Si è alla ricerca di soluzioni d’arredo che riescano ad isolare gli ambienti sia visivamente che acusticamente. L’uomo è un’animale sociale (cit. Aristotele) , ma a volte ha voglia di solitudine e concentrazione.

5 – Trend Colori Arredamento

Arredi dai colori neutri e materiali naturali che infondono pace e benessere sono i trend di questo periodo.
Dominano le Palette Colori che comunicano serenità, calma e relax ma anche allegria ed energia.
Colori neutri, caldi e rassicuranti, presi dalla natura come l’avorio, il crema, il grigio, il beige, il tortora, il cammello. Tinte morbide che danno una base equilibrata allo spazio.

Ma anche colori più vivaci come il Cielo Ciano per stimolare il riposo e l’ottimismo. Un colore che richiama il rilassante azzurro del cielo e che nella cromoterapia simboleggia fantasia, lealtà, saggezza e riservatezza.

6 – Tendenze Interior Design e Materiali Arredamento

Nella scelta dei materiali d’arredo l’attenzione si è spostata sulla ricerca di una dimensione intima con materiali naturali e forme organiche.
Materiali come l’intramontabile marmo per rivestire pavimenti e piani cucina, o il caldo legno per boiserie e tavoli, mischiati con tessuti e rivestimenti in lino o cotone, per richiamare quel caldo effetto di morbidezza e leggerezza.
Le nuove case preferiscono arredi con materiali a basso impatto ambientale come il legno, l’acciaio, le plastiche riciclate o il cartone. 

7 – Intelligenza artificiale e domotica 

Le nostre case saranno sempre più Smart-home. La domotica ci verrà incontro dandoci grandi comodità quotidiane e risparmi energetici.
La tecnologia ci renderà la vita più confortevole, metterà al sicuro la nostra casa e ci aiuterà a risparmiare energia.

Se questo articolo ti è stato utile, potrebbero interessarti anche questi articoli:

 

Adesso che conosci le nuove tendenze di Interior Design che considereremo per ristrutturare la tua casa, non esitare a contattarci!

Arredolinea offre le migliori soluzioni di design per la tua casa, garantendo un servizio “chiavi in Mano“, in cui il cliente viene coinvolto in ogni fase del progetto, dall’idea di partenza al risultato finale.
I nostri consulenti interior designer ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per ristrutturare i tuoi spazi.

Nel frattempo guarda alcuni NOSTRI PROGETTI già realizzati.