18
Mag

Snaidero presenta Aria by Pininfarina

Più che un progetto una vera avanguardia nel campo della progettazione domestica: Aria rappresenta il nuovo concept frutto dell’ormai ultraventennale collaborazione di Snaidero con la Design House Pininfarina. Il risultato è Pura Innovazione. Vi riportiamo l’intervista che Paolo Pininfarina ha rilasciato ad Idesignme raccontando com’è nato il progetto.

In occasione del debutto delle novità Snaidero al Salone del Mobile di Milano, abbiamo avuto il piacere di parlare con Paolo Pininfarina, designer di Aria e patron dell’omonimo marchio. Aria significa leggerezza ed aerodinamica, fattori chiave che costituiscono il design Pininfarina. L’estetica non basta più, la differenza la fa il corretto uso del materiale. E proprio in merito all’alto valore tecnologico il designer ha voluto spiegare il significato del nome Aria e e la forte innovazione che la contraddistingue: nuovi materiali, nuove tecnologie, nuove soluzioni. Aria è realizzata con materiali innovativi come la fibra di carbonio e per questo si caratterizza per un’elevata resistenza meccanica, mantenendo al contempo un’ottima leggerezza. La preziosità estetica è il risultato di una speciale verniciatura che utilizza in miscela il rame e si completa con una particolare rifinitura finale realizzata a mano per rafforzare l’impatto materico dell’elemento. Tecnologia d’avanguardia, quindi, abbinata a una sapiente competenza artigianale. Le ante della cucine sono state trattate con uno speciale rivestimento Polysil mutuato dalla nautica. Un effetto tattile freddo e vellutato, anti-graffio, anti-sporco e anti-fingerprint.

La luce è la grande protagonista del progetto Aria. L’anello che illumina l’area operativa è stato realizzato in policarbonato con un’innovativa metodologia di prototipazione rapida basata su tecnologia di stampa 3D. L’utilizzo della tecnologia LED è personalizzabile nell’intensità e nella temperatura, per uno stile di vita confortevole e sano. Ricerca della perfezione tecnica e stilistica trovano ulteriore conferma anche nel piano di lavoro. La soluzione scelta per questo nuovo modello di cucina incorpora l’innovativo brevetto Invisible Line una speciale lavorazione del quarzo che consente la realizzazione di un piano di grandi dimensioni senza fughe visibili.

In merito al rapporto con Snaidero, Paolo Pininfarina ha voluto ricordarne gli inizi: “La nostra collaborazione è figlia di una grande intuizione del fondatore della Snaidero, il Cavalier Rino Snaidero, che convocò la Pininfarina e quindi il sottoscritto per sviluppare e implementare alcune idee, perché lui aveva già avuto delle intuizioni: ha deciso che la Pininfarina poteva dare dell’innovazione alla Snaidero, perché mettere insieme esperienze diverse ma complementari avrebbe generato un grande livello d’innovazione, […] il mondo dell’automobile e quello della cucina non sono poi così diversi.”

Snaidero, azienda che si è sempre distinta per il suo essere al passo con i tempi, festeggia il suo compleanno con l’hashtag #Snaidero70. Un viaggio nel tempo attraverso molteplici iniziative che si susseguiranno per tutto il 2016: una mostra celebrativa in azienda, resa possibile attraverso un lavoro di archivio lungo e meticoloso che ha riportato alla luce immagini, parole, disegni e testimonianze del percorso del marchio, e, allo stesso tempo, un sorprendente spaccato della storia d’Italia. #Snaidero70 sarà anche un articolato progetto di comunicazione digitale, con contenuti speciali, storie e interviste ai testimoni delle diverse epoche in un percorso che, a ulteriore conferma della modernità del marchio, vivrà in un palcoscenico multicanale, abbracciando tutte le nuove piattaforme social, a partire da Facebook e Instagram.

Fonte:  idesignme