05
Mag

ARREDOLINEA presenta RIVA 1920

ARREDOLINEA è orgogliosa di presentare ai suoi clienti una nuova collaborazione con RIVA1920, una delle aziende di maggior spicco e personalità nel mondo del mobile Made in Italy. Con l’accordo stretto tra le due aziende, ARREDOLINEA diventa dealer ufficiale unico su una vastissima area che spazia da Bergamo fino alle porte di Milano, Crema e Lodi. Eccovi in breve una descrizione della splendida realtà produttiva di RIVA1920.

“Costruire mobili in grado di sfidare il tempo, rispettando l’ambiente”. Da 95 anni è il pensiero che guida e motiva ogni azione o decisione quotidiana delineando i contorni di una realtà produttiva fatta di tradizioni, cultura, creatività e innovazione. L’amore per la natura e la ricerca di un’alta qualità della vita, scandiscono i giorni di un’azienda dove l’artigianalità si combina con la tecnologia, dove il design esalta le idee e dove l’attenzione e la cura di ogni dettaglio danno vita a qualcosa di speciale, unico e senza tempo. Ogni mobile è realizzato esclusivamente con legno proveniente da aree di forestazione controllata, un impegno quotidiano nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda, patrimonio prezioso e inestimabile che intendiamo preservare e custodire. I metodi di realizzazione sono quelli della tradizione ebanistica artigianale italiana che da sempre contraddistingue la produzione di eccellenza del nostro paese.

Riva 1920 pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare la propria collezione di arredi, che si caratterizza per affidabilità e durata nel tempo. La qualità delle materie prime utilizzate sta alla base del processo produttivo e parte con la scelta dei legnami più pregiati provenienti da aree a riforestazione controllata, ogni elemento è sottoposto a dettagliate verifiche di conformità qualitativa e funzionale al quale si aggiunge l’impiego di finiture ad olio e cera naturale, garanzia di un prodotto 100% naturale. Oltre alle essenze della tradizione (roverenoceciliegio ed acero), si distinguono per esclusività le produzioni in cedro del Libanoprofumato, in briccola di Venezia con i caratteristici segni naturali lasciati dai molluschi della Laguna e in Kauri, millenario legno neozelandese in grado di produrre vere e proprie opere d’arte.

Con queste premesse Riva 1920 ha realizzato, assieme alle più grandi firme del design mondiale, pezzi esclusivi e senza tempo che esaltano il potere d’immagine intrinseco nella materia naturale. Tra le collaborazioni di spicco segnaliamo quelle con Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Elio Fiorucci, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Renzo Piano, Pininfarina, Karim Rashid, Philippe Starck e Marco Zanuso ma il panorama di grandi designer legati a Riva 1920 include tantissimi altri nomi di spicco e risulta quindi tra i più vasti ed esclusivi. Tra le opere di maggior pregio non si può non segnalare l’iconico tavolo Pangea, realizzato in legno di Kauri per il Padiglione Zero ad Expo 2015. Inoltre consigliamo di sperimentare una visita al Museo del Legno, una collezione unica del suo genere in Europa, che con più di 4.000 pezzi esposti ripercorre la storia dell’artigianalità e della lavorazione del legno.

http://riva1920.it